Lunedì 10 febbraio la sala Sarri del Palazzo Pretorio di Figline (in piazza San Francesco) ospiterà, dalle 17, un incontro pubblico per presentare il Piano Operativo, adottato nell’ultimo Consiglio comunale. All’incontro saranno presenti l’assessore all’Urbanistica, gli architetti Vezzosi e Rizzotti (del gruppo di progetto del Piano Operativo) e gli architetti Calussi e Rosati (del Servizio Pianificazione Urbanistica e Ambiente del Comune di Figline e Incisa Valdarno), che illustreranno i contenuti e le principali novità contenuti nel Piano Operativo. Per l’occasione, sarà presentata anche la variazione al Piano strutturale, avvenuta contestualmente all’adozione del Piano Operativo (sempre nel Consiglio comunale del 20 gennaio).
DI COSA SI TRATTA - Si ricorda che il Piano Operativo è lo strumento di pianificazione urbanistica che disciplina le regole d'uso del territorio e che attua gli indirizzi contenuti nel Piano Strutturale (in vigore dalla scorsa estate). In definitiva, il documento definisce le destinazioni d’uso e stabilisce nel dettaglio dove, come e quanto si può intervenire nella trasformazione degli assetti insediativi, infrastrutturali ed edilizi, oltre che nella valorizzazione e nella tutela del territorio comunale, sia nelle aree urbane che in quelle agricole. Tra le novità contenute nel Piano Operativo, in linea prioritaria si segnala il recupero e la valorizzazione del patrimonio edilizio e rurale esistente, la semplificazione delle procedure e delle operazioni di gestione delle pratiche da parte degli uffici comunali (con indicazioni chiare sulle possibilità di intervento sul patrimonio esistente, da parte dei privati) e la realizzazione di opere a servizio della comunità (come parcheggi, marciapiedi e verde pubblico).
INFORMAZIONI E CONSULTAZIONE DOCUMENTAZIONE - Si ricorda inoltre che, per maggiori informazioni, al seguente link http://bit.ly/consultaPianoOperativo è possibile consultare il documento completo e che l’ufficio Pianificazione Urbanistica e Ambiente (con sede presso il municipio di Incisa) riceve il martedì dalle 9 alle 13 e, solo su appuntamento, anche il giovedì pomeriggio e il venerdì mattina. Per prenotarsi è necessario chiamare il numero 055 91251.
PRESENTAZIONE OSSERVAZIONI – Si informa, inoltre, che l’avviso dell’avvenuta adozione del Piano Operativo sarà pubblicato sul BURT n. 7 del 12.02.2020. Dal 12 febbraio, quindi, per i 60 giorni successivi chiunque avrà la possibilità di presentare osservazioni al documento, su apposito modulo (che sarà disponibile qui: http://bit.ly/consultaPianoOperativo) con una delle seguenti modalità: a mezzo raccomandata A/R, inviando le osservazioni a Comune di Figline e Incisa Valdarno - Servizio Pianificazione urbanistica e Ambiente - Piazza Del Municipio, 5 - 50063 (FI); tramite PEC, da inviare all’indirizzo comune.figlineincisa@postacert.toscana.it; consegnandole a mano, allo Sportello Facile FIV delle sedi municipali di Figline e Incisa, negli orari di apertura degli stessi al pubblico.